
Shiatsu

Gianni Toselli
Operatore Shiatsu, Insegnante Scuola Shiatsu I.R.T.E.
Iscritto al Registro Operatori Shiatsu FISIeO
Professionista come da legge 4/2013.
Qualunque sia il disagio emotivo che viviamo, qualunque sia il sintomo fisico che peggiora la qualità della nostra vita, lo Shiatsu può contribuire a farci stare meglio.
La tecnica che applico è delicata e progressiva, gradevole e mai dolorosa, in tal modo lo Shiatsu è adatto e consigliato per tutti.
Anche per anziani o per soggetti con forti debilitazioni o sottoposti a chemioterapia vi sono le potenzialità per un deciso miglioramento, lo Shiatsu si dimostra molto utile a sostegno delle donne in stato di gravidanza per superare i problemi frequenti nel periodo.
Shiatsu per il mal di testa ed il mal di schiena, per l’insonnia, per i dolori mestruali, per la depressione…. sono definizioni che ben identificano il campo d’azione della tecnica ma non sono formalmente corrette, lo Shiatsu è “per la persona”, avendo l’obiettivo di stimolare i nostri naturali processi di autoguarigione.
Impropriamente conosciuto come massaggio, lo Shiatsu si realizza stimolando il corpo con precise tecniche pressorie e di stretching, secondo strategie costruite a misura delle specifiche e personali esigenze del soggetto.
I risultati si ottengono e si consolidano dando continuità alle sedute a cadenza periodica, la logica di lavoro deriva dal patrimonio millenario della medicina tradizionale cinese, e riconosce dunque la persona nella sua unicità corpo-mente-emozioni.
Non possiamo allora separare i problemi fisici da quelli psichici ed emotivi, sono presenti sempre tutti, con preponderanze di uno o dell’altro; la percezione di sé indotta anche dalle tecniche respiratorie permette di acquisirne consapevolezza e di poterli affrontare con successo.
