

Dermatologia
Dott. Vincenzo Giaffreda
Specialista in dermatologia e Venereologia
Esperto nella gestione e terapia dell'acne, malattie dei capelli e cuoio capelluto.
Dermatologia Clinica: patologie cute e annessi.
Mappatura Nei
La Dermatologia è la scienza che studia la morfologia, la fisiologia e la patologia della cute e dei suoi annessi (ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare, unghie,peli). Il dermatologo è il medico specializzato nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza il dermatologo deve avere competenza conoscenza per molte altre branche specialistiche della medicina, come la reumatologia, l’ immunologia,l’ infettivologia ed l’ endocrinologia.
Lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza ed è stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o condizioni di stress (Psicodermatologia). La venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.
I compiti del Medico specializzato in Dermatologia sono
La prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle, grazie all’accurata osservazione delle “macchie” della pelle con il dermatoscopio.
La terapia di malattie della pelle a patogenesi immunologica (psoriasi,eczemi, orticaria, malattie bollose, vitiligine e alopecia areata)
Le patologie degli annessi cutanei, ossia del cuoio capelluto, dei capelli e dei peli, quali acne, alopecia androgenetica ed iperidrosi.
Diagnosi e cura delle infezioni cutanee, come micosi ( funghi) e piodermiti ( batteri) e delle malattie a trasmissione sessuale.
Prevenzione dei danni che gli agenti atmosferici possono causare alla cute, soprattutto negli individui con pelli chiare e delicate.