


Dott. Giuliano Colliva
Medico chirurgo
Specialista in Chirurgia Vascolare-Angiologo
-
Eco color Doppler Arterioso con competenze specifiche nella diagnostica dell’arteriopatia cronica ostruttiva degli arti inferiori, patologia stenostruttiva carotidea, patologia aortica sia stenostruttiva che aneurismatica.
-
Eco color Doppler Venoso per la diagnosi di insufficienza venosa cronica degli arti inferiori. Inquadramento della patologia utilizzando la classificazione internazionale CEAP. Dallo studio delle incontinenze valvolari e dei reflussi tronculari si riesce a proporre al paziente la terapia migliore e meno invasiva possibile. La patologia varicosa degli arti inferiori non è solo un problema estetico. Pesantezza alle gambe, pruriti incoercibili, sindrome delle gambe senza riposo, dermatite da stasi e lipodermatosclerosi sono sintomi che devono essere controllati e curati tempestivamente per evitare la complicanza più grave: l’ulcera.
-
Scleroterapia di teleangectasie e spider capillari degli arti inferiori, sempre previo studio ecografico. Questo approccio permette di essere più definitivi nel risultato estetico ottenuto limitando al minimo gli effetti collaterali della terapia.
-
Diagnosi e terapia delle ulcere croniche. Il 90% delle ulcere ha un’eziologia vascolare (l’ulcera deve essere considerata un epifenomeno di più patologie, se non si risolvono le patologie sottostanti l’ulcera non guarirà mai).
L’approccio vascolare consente di porre una diagnosi eziologica dell’ulcera: Venosa, Arteriosa, Diabetica, Venosa, Mista, Vasculitica.
Una corretta diagnosi consente una corretta cura, non del sintomo ulcera ma della causa.
Competenze specifiche nella rigenerazione tissutale atte a velocizzare la guarigione di ulcere difficili:
-
Gel di concentrato piastrinico autologo
-
terapia a pressione negativa.
Visite ed esami anche a domicilio