top of page

Nutrizione

 

Dott.ssa Alessandra Cremonini

 

Biologa Nutrizionista, Master in Nutrizione e Dietetica Vegetariana-Vegana, Naturopata specializzata in Naturopatia pediatrica, Operatore Kousmine. 

 

La nutrizione studia il giusto rapporto fra i principi nutritivi (proteini, lipidi, glucidi) necessari a fornire l'energia per il mantenimento delle funzioni vitali.

La Nutrizione è fondamentale per rendere disponibili gli elementi che regolano e garantiscono la crescita, lo sviluppo e la riparazione dei tessuti e tutte le reazioni metaboliche, è quindi necessaria un'alimentazione sana e corretta per impedire lo sviluppo di malattie causate da carenza o eccesso di nutrienti. Legate all'esperienza personale, la dott.ssa ha sviluppato grande competenza nelle diete per celiaci e nell'organizzazione dello svezzamento, una tappa fondamentale della crescita. L'obiettivo è la prevenzione e il recupero della salute attraverso un percorso personale che valuti il paziente a 360°.  La ricerca ha da tempo chiarito il legame tra cibo ed infiammazione e come una corretta alimentazione possa aiutare a risolvere molti disturbi fisici. Utilizzando il bioimpedenziometro, che fornisce una misura diretta, in qualunque condizione, della massa magra e della massa grassa, viene effettuta un'analisi fondamentale per comprendere che cosa sta cambiando durante un percorso alimentare, perchè perdere peso non è significativo se non si sa cosa si sta perdendo!

La BIA è un esame ambulatoriale utilissimo per inquadrare lo stato nutrizionale generale di un soggetto, adatto a qualunque persona, sia in salute che no, ed è indicato anche per le donne in gravidanza, per i bambini e per gli sportivi.

IL METODO KOUSMINE: è una terapia nutrizionale che lavora per migliorare lo stato di salute di quelle persone affette da patologie cronico-degenerative gravi, come psoriasi, lupus, rettocolite ulcerosa, fibromialgia, allergie, sclerosi multipla, tumori.

 

 

Maria Rita Lullini

Dietista

 

“NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO” è un’affermazione antica e ben conosciuta. Il cibo non è solo indispensabile nutrimento ma, dosato e adeguato alle individuali necessità, diventa cura e soluzione per molti problemi di salute.

Oggi, con le nuove conoscenze, possiamo dire che “ LA NOSTRA VITA MIGLIORASE MIGLIORA IL NOSTRO CIBO”.

 

TEST GENETICI ed EDUCAZIONE ALIMENTARE: si aprono nuove frontiere di prevenzione ma è fondamentale una corretta interpretazione delle mappe genetiche ed un piano alimentare che metta al riparo dalle future possibili malattie. 

 

ALLERGIE: tutte le allergie dipendono anche dal cibo ed eliminare gli alimenti istaminizzanti significa ridurre notevolmente la sintomatologia allergica.

 

INTOLLERANZE: la ripetitività del cibo comporta l’insorgere di intolleranze con malesseri vari. Un’adeguata dieta elimina i fastidi e rieduca il corpo ad una alimentazione completa.

 

GASTRITE E COLITE: “l’intestino è il nostro secondo cervello!” Quanto influiscono lo stress e l’ansia sull’apparato digerente? Molto, certamente, ma una giusta alimentazione è in grado di ridurre al minimo i disturbi di stomaco e intestino.

 

SOTTOPESO: la magrezza cronica comporta disagio e malessere fisico e mentale. Un adeguato piano alimentare abbinato ad una mirata attività fisica permette di recuperare peso, tono muscolare e forma fisica.

 

SOVRAPPESO ED OBESITA’: è ormai risaputo che esse comportano un progressivo peggioramento dello stato di salute con le note alterazioni metaboliche come IPERTENSIONE, IPERCOLESTEROLEMIA, DIABETE, IPERURICEMIA … ed una progressiva RIDUZIONE delle ASPETTATIVE di VITA. Una corretta dieta dimagrante riporta buona forma fisica e buona salute. Ma per riuscire a seguirla è indispensabile che sia una DIETA PERSONALIZZATA, che tenga conto dello STATO di SALUTE, delle PREFERENZE ALIMENTARI, dell’ATTIVITA’ LAVORATIVA e FISICA assecondando il più possibile le ABITUDINI della persona.

 

IL CIBO E’ VITA ma solamente il GIUSTO CIBO

diventerà SALUTE!

Copyright © 2016 Dharma Srl

Poliambulatorio di Terapie Complementari ed Integrate 

 

Direttore Sanitario

Dott.ssa Elena Cremonini Medico Esperto in Omeopatia

 

Aut. San. Com. N° 40 del 22/05/2014 

Dharma srl

Terapie Complementari ed Integrate

Via G. Matteotti, 5

40062 - Molinella (BO)

Tel. 051.88.26.15

 

P.iva e C.f 03325831208

Reg imp. n. 03325831208

R.E.A. BO-510338

 

bottom of page